Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Cantiere edile all'aperto: come ridurre i rischi grazie al noleggio di attrezzature adeguate

Cantiere edile all'aperto: come ridurre i rischi grazie al noleggio di attrezzature adeguate

 

Lavorare in un cantiere edile all'aperto, in alcuni casi, può essere molto impegnativo e pericoloso.

Gli operai sono esposti a una vasta gamma di rischi che potrebbero mettere in pericolo la loro salute e la loro sicurezza.

 

Questi rischi possono comprendere: cadute da altezze, contatto con l’elettricità, incidenti con macchinari pesanti, e altro. E tutto questo viene amplificato in condizioni atmosferiche estreme, come in presenza di pioggia, vento o freddo intenso.

 

Andiamo allora ad esplorare quali sono i principali pericoli che gli operai di un cantiere edile all'aperto possono incontrare e dove è necessario intervenire per garantire un ambiente di lavoro sicuro e protetto.

 

 

Cadute dall’alto: come ridurle in maniera efficiente

 

 

Come abbiamo detto, i cantieri edili all'aperto sono luoghi di lavoro che presentano pericoli per la salute e la sicurezza di chi opera al loro interno.

Alcuni rischi si manifestano più di frequente e possono essere collegati a disattenzioni o ad una certa superficialità nella gestione delle operazioni.

 

Per questo è opportuno prestare la massima attenzione e fare il possibile per evitare gli incidenti che potrebbero verificarsi più di frequente, come le cadute dall’alto.

 

I lavoratori possono cadere da tetti, impalcature o altre superfici elevate, e questo può causare lesioni gravi con conseguenze anche drammatiche.

 

Per evitare ciò, è fondamentale scegliere delle piattaforme elevatrici adatte, che possano raggiungere agevolmente l’altezza necessaria e permettere un lavoro in tutta sicurezza.

 

Importante è anche l’impiego di parapetti, reti apposite e dispositivi di protezione individuale - come cinture di sicurezza e caschi - per proteggere da colpi alla testa o alla schiena in caso di incidenti.

 

 

Attenzione alle lesioni causate da macchine o attrezzature da lavoro

 

I macchinari utilizzati in un cantiere edile all’aperto diventano pericolosi se non sono idonei alla tipologia di lavoro da eseguire, se non vengono utilizzati in modo opportuno o se non vengono sottoposti a regolare manutenzione.

Ci sono rischi di taglio, schiacciamento e impatto che possono causare lesioni davvero molto gravi con esiti anche tragici.

 

Per evitare queste terribili conseguenze è allora fondamentale adottare alcune precauzioni. Innanzitutto, è richiesto l'utilizzo di attrezzature sicure e ben mantenute, al fine di prevenire incidenti e guasti improvvisi che potrebbero causare danni ai lavoratori.

In particolare, il noleggio di macchinari edili come escavatori, gru e carrelli elevatori, deve essere effettuato presso una società specializzata, che possa

garantire la fornitura di attrezzature sicure e ben mantenute.

Altri incidenti che possono verificarsi in un cantiere all’aperto:

 

  • Alcuni macchinari edili producono gas di scarico che possono essere tossici per gli operatori e le persone presenti sul cantiere. Se il macchinario viene noleggiato senza le adeguate precauzioni di sicurezza, i lavoratori rischiano di essere esposte a livelli pericolosi di gas di scarico.

 

  • L'uso di determinate attrezzature può comportare movimenti del terreno che possono causare danni alle persone presenti sul cantiere. Ad esempio, l’impiego di escavatori o di gru può causare instabilità del terreno e provocare frane o crolli.

 

  • Se il macchinario viene utilizzato in modo errato o se non viene mantenuto correttamente, si può verificare il rilascio di oggetti che possono cadere e causare ferite agli operai presenti sul cantiere.

 

  • Quando il macchinario viene utilizzato vicino a linee elettriche o in prossimità di altre fonti di corrente, c’è il rischio di elettrificazione con conseguenti lesioni anche gravi.

 

 

 

Per tutti questi motivi è importante che il noleggio di macchinari edili venga effettuato con la massima attenzione e con le giuste precauzioni, in modo da eliminare i pericoli per la salute e la sicurezza degli operatori e delle altre persone presenti sul posto di lavoro.

 

Noleggiare le attrezzature adeguate alle operazioni da svolgere può ridurre il rischio di incidenti e migliorare l'efficienza del cantiere, poiché assicura una manutenzione regolare e una strumentazione sempre idonea.

Inoltre, può essere più conveniente rispetto all'acquisto, soprattutto se il cantiere edile è di breve durata.

 

È importante scegliere perciò una società di noleggio che abbia esperienza e competenza nel settore. La società di noleggio, infatti, dovrebbe fornire una consulenza approfondita per individuare le attrezzature più adatte al lavoro da svolgere. Inoltre, dovrebbe impartire istruzioni chiare sull'uso e la manutenzione dei macchinari, nonché assistenza tecnica in caso di problemi.

 

Per dare le migliori garanzie e la massima sicurezza in fase di noleggio,

LOGRENT ha creato Noloperte®, la formula che prevede supporto continuo e ti permette di accedere ad alcuni importanti vantaggi, come eliminare il rischio di fermo e ottimizzare al meglio ogni operazione di cantiere.

 

Se desideri avere dei macchinari sicuri e prestanti per il tuo parco macchine, affidati a LOGRENT.

 

Investiamo oltre il +16% del fatturato per garantire una manutenzione di alto livello del parco noleggio che conta oltre 1500 unità.

 

Clicca qui sotto per conoscere in dettaglio Noloperte®: il nostro team di esperti ti aiuterà a scegliere le attrezzature e i macchinari più adatti alle tue esigenze!

 

 

 

NEWSLETTER

 

 

Lavorare in un cantiere edile all’aperto può rivelarsi pericoloso, soprattutto se non si utilizzano le giuste precauzioni per prevenire gli incidenti.

 

Sia come responsabile che come operatore, dovresti ormai sapere che i rischi sono reali e molto pericolosi. I principali riguardano la caduta dall’alto e lesioni causate da macchinari non adeguati o da un loro errato utilizzo.

Tutti questi rischi possono essere evitati, ma solo se si prendono le giuste accortezze.

 

Purtroppo, in molti casi si tende ad operare con troppa superficialità, andando ad utilizzare attrezzature inadatte o non mantenute correttamente.

Ed è così che poi si verificano gli incidenti e le ferite sul posto di lavoro.

 

Nel nostro ultimo post parliamo proprio di questo aspetto e di come fare per scegliere le attrezzature adeguate a prevenire i pericoli di un cantiere all’aperto e garantire la sicurezza di tutte le persone coinvolte.

 

Clicca qui e leggi il nostro ultimo post per saperne di più!

condividi: