Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Cinque consigli per lavorare con un sollevatore a braccio in sicurezza

I sollevatori a braccio sono delle macchine adatte a svolgere diverse funzioni, in quanto possono sollevare, muovere e posizionare sia materiali che persone.

Permettono infatti di ottenere un accesso rapido e sicuro anche ad aree altrimenti difficili da raggiungere, e aiutano gli operatori di cantiere a svolgere lavori come manutenzione, costruzione ed altri servizi di edilizia.

Perché questo avvenga nella più totale sicurezza è bene, però, prestare attenzione ad alcuni importanti accorgimenti.

Altrimenti, se non viene utilizzato adeguatamente, un sollevatore a braccio può essere responsabile di danni alle cose e incidenti alle persone, con conseguenze più o meno gravi.

Vediamo qualche esempio di rischio.

  • Un ribaltamento della macchina, dovuto a un terreno impervio, alla non corretta distribuzione dei carichi, a un errore di manovra, a urti improvvisi con oggetti nell’ambiente circostante o a cedimenti strutturali della piattaforma.

 

  • Caduta di materiale dall’alto: questo si può verificare se l’imbracatura non è corretta o c’è fuoriuscita del materiale dal suo confezionamento.

 

 

  • Urti, colpi, investimenti: possono accadere soprattutto nelle situazioni in cui chi si trova alla guida non ha la completa visibilità di manovra o se il movimento del macchinario non è segnalato adeguatamente.

 

Come evitare gli incidenti durante l’utilizzo di un sollevatore a braccio?

Ecco 5 consigli utili:

 

  1. Osservare con consapevolezza l’ambiente circostante

 

Sia chi si trova alla guida, sia chi lavora in prossimità del braccio sollevatore, deve essere vigile rispetto a tutto ciò che lo circonda. Questo è ancora più importante quando si lavora in prossimità di linee elettriche, perché non devono ovviamente venire urtate dal braccio meccanico, al fine la propagazione di pericolose scosse elettriche.

 

 

  1. Attenzione agli oggetti che potrebbero cadere dall’alto

 

Chi si trova a terra, in prossimità del braccio meccanico, deve essere consapevole che potrebbe verificarsi la caduta dall’alto di oggetti, come materiali, attrezzature, ecc. Per questo durante le manovre è importante monitorare costantemente la situazione, per avere la prontezza nel reagire, ascoltando anche eventuali avvertimenti dell’operatore che guida la piattaforma.

 

 

  1. Effettuare sempre una manutenzione adeguata

 

Tutti i macchinari devono essere attentamente ispezionati, affinché ne venga garantita la sicurezza d’uso.

Soprattutto nel caso del noleggio è importante affidarsi a un’azienda seria, che si impegni ad effettuare tutti i controlli necessari ogni volta che il macchinario rientra dopo essere stato utilizzato.

 

  1. Allacciare correttamente l’imbracatura

 

L’imbracatura di sicurezza è progettata per mettere al riparo gli operatori, in modo da evitare cadute ed incidenti, per questo è fondamentale farne un uso corretto.

 

  1. Non utilizzare i doppi comandi contemporaneamente

 

I sollevatori a braccio hanno due possibilità di comando, che possono essere gestite rispettivamente da parte di chi occupa la piattaforma e da parte di chi si trova a terra.

Non bisogna utilizzarli contemporaneamente, per evitare malfunzionamenti o pericolosi incidenti.

È l’occupante che deve avere il totale controllo, mentre il secondo tipo di comando andrebbe azionato esclusivamente in caso di emergenza o di guasto del primo.

La sicurezza è tutto: affidati a Logrent

Logrent mette a disposizione del tuo cantiere diversi modelli di sollevatori, tra i quali puoi scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Grazie al servizio Nolo per te, non dovrai preoccuparti di acquistare un macchinario nuovo, ma potrai noleggiarlo in piena sicurezza, godendo di tutte le garanzie e degli attenti controlli che Logrent mette a tua disposizione.

Dopo un’approfondita consulenza iniziale, valutiamo le tue esigenze e cerchiamo di offrirti le soluzioni più vantaggiose, attraverso la proposta di servizi straordinari ed esclusivi.

Dunque, una vera e propria soluzione "taylor made", ma non solo.

 

In quanto professionisti del noleggio:

  • effettuiamo ispezioni a ogni uscita/rientro appuntando ogni notizia su un registro di controllo;
  • tutto il parco movimentato ha le verifiche ispettive di legge eseguite;
  • investiamo oltre il 16% del fatturato in manutenzione del parco noleggio.

Per farti testare di persona la nostra professionalità, ti abbiamo voluto riservare una consulenza gratuita.

Clicca qui per prenotarla

 

condividi: