Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

DUMPER - il mostro dell’edilizia

il mostro dell’edilizia

Dumper: il mostro dell’edilizia



Utilizzato in Inghilterra già nei lontani anni ’50 per sopperire alle mancanze del settore agricolo, il Dumper, oggi, è diventata una delle macchine più importanti in un cantiere edile, per la portata decisamente fuori dal normale: la capacità di carico varia dalle 50 a 326 libbre, in base al modello e al telaio.



In genere, il dumper è un mezzo di trasporto su brevi distanze, con possibilità di guida nei due sensi di marcia, grazie alla disposizione di una piattaforma girevole al posto di guida. È formato da un cassone ribaltabile, che può spostare intorno al cantiere diversi materiali, tra cui terra, sabbia, ghiaia, pietrisco, malte, calcestruzzi, ecc.



Questo contenitore può essere alimentato con motori elettrici, idraulici o azionati manualmente. I più comuni sono i dumper con motore a diesel su 4 ruote, che possono arrivare al 30% di pendenza a pieno carico su terreni dissestati, e arrivare a 30 km/h su strada.

 

In pratica, il Dumper è il migliore amico di un cantiere edile (e quindi dell’azienda): con questa macchina, l’attività di movimentazione e carico sono più sicure, più rapide, più precise e, di conseguenza, più redditizie.

Qualsiasi sia la difficoltà del terreno o il limite di spazio, esiste il Dumper giusto per ogni ambiente di lavoro e per qualsiasi applicazione.

 

A tal proposto, sei in grado di capire qual è il dumper giusto per il tuo cantiere?

I modelli sono molteplici, dalle molteplici funzionalità e, spesso, un’azienda edile ha bisogno di diverse macchine per lavori specifici.

 

 

Quale Dumper per quale lavoro?



Fermo restando che il dumper serve a trasportare carichi da un luogo all’altro, esistono vari modelli di macchina, a telaio articolato o a telaio rigido.



Non va però confuso con l’autocarro a cassone ribaltabile tradizionale: molte funzionalità possono sembrare simili, ma l’ambito di applicazione è completamente diverso.

Le due grandi categorie di dumper, quindi, sono:

  1. i dumper a telaio rigido: i mezzi più impressionanti, in grado di trasportare un carico molto elevato. Progettato con quattro ruote, è una tipologia di macchina sicura e robusta;



  1. i dumper a telaio articolato: dumper a tre assi e sei ruote motrici. Sono costituiti da due unità distinte: il cassone ribaltabile, nella parte posteriore, e il trattore con cabina, nella parte anteriore. Nonostante trasporti carichi inferiori rispetto al telaio rigido, è una macchina versatile e può essere utilizzata sia su terreni accidentati che nel fango.

I modelli a telaio articolato sono i più utilizzati in un cantiere edile, proprio in virtù della versatilità e dell’adeguata capacità di carico.

Scegli i modelli di Dumper giusti per te

Non tutti i cantieri edili sono uguali: i lavori d’appalto sono molteplici e per ognuno è necessario utilizzare la giusta attrezzatura per portare avanti i lavori nel modo corretto.



Addirittura, a volte e necessario utilizzare più di una macchina. Non puoi acquistare ogni strumento che ti occorre. Devi affidarti al noleggio, soprattutto se vuoi avere una macchina di ultima generazione e dotata di ogni comfort e sicurezza.



Ad esempio, Logrent, specialista nel noleggio, ha a disposizione diversi modelli di Dumper, di ultimissima generazione, adatti a lavori specifici:

 

Modello D 100 AHG

La nostra linea di dumper articolati più piccoli e dalle dimensioni ridotte, per godere del perfetto connubio tra manovrabilità e grande capacità di carico, senza rinunciare alla sicurezza del conducente e dell’ambiente circostante.

 

Robusti ed efficienti, tutti i modelli sono dotati di trasmissione idrostatica 4x4, articolazione a +/- 35° e un pendolo di +/- 13°. Il raggio di sterzata è ridotto e hanno la capacità di operare su notevoli pendenze e terreni accidentati.

 

Modello D 350 AHG

Il modello di fascia media più bilanciato e con un eccezionale rapporto potenza – capacità di carico. Il modello D 350 AHG può trasportare 3,5 tonnellate e ha un cassone che oscilla di 180°.

Per questo, il D350AHG offre prestazioni ottimali, per qualsiasi tipo di lavoro. Può anche essere equipaggiato col il Full Visibility System, un sistema di telecamere e sensori di prossimità, per dare al guidatore il controllo completo sull’ambiente circostante e garantire la massima sicurezza.

Inoltre, il freno della trasmissione impedisce alla macchina di muoversi sui pendii, offrendo il massimo comfort: non è necessario nemmeno pigiare il pedale del freno; in più, essendo dotata di cambio automatico, il conducente può concentrarsi sui movimenti della macchina e del suo carico.



Modello D 601 DHG

Economico, sicuro e high-tech. Ha un cassone oscillante di 180° e una capacità di carico di 6 tonnellate. Inoltre, è un modello efficiente ed ecologico, dotato sia di trasmissione idrostatica, per il massimo comfort e sicurezza, sia di un sistema ECO Mode, che regola automaticamente i giri della macchina ai bassi regimi.



Inoltre, la funzione Smart Stop opzionale, spegne il motore quando non è in uso, per migliore notevolmente i consumi e mantenere basse le emissioni di CO2.



Il modello D600AHD è dotato di un nuovo sistema Hill Holder, che innesta automaticamente il freno quando si solleva il piede dall'acceleratore a velocità vicine allo zero. Immagina quanto sarà facile manovrare su qualsiasi pendenza!

Il display digitale, poi, è integrato nella console del conducente, per avere tutte le informazioni in tempo reale sulla macchina (la velocità, il regime, i livelli dei fluidi e gli allarmi).



Logrent, specialista del noleggio, mette a disposizione delle aziende edili un parco macchine all’avanguardia, dotato di oltre 1.500 modelli.

Inoltre, Logrent ha ideato il servizio per l’edilizia più pratico e conveniente sul mercato: Nolo per te.

 

Con Nolo per te, potrai godere di tutti i vantaggi del Noleggio e, inoltre, potrai dimenticare il rischio di un blocco cantiere: noi calcoliamo per te tutti i rischi.

 

Infatti, oltre a prevedere una serie di servizi straordinari, valutiamo le esigenze del cliente e cerchiamo le soluzioni più vantaggiose!

 

Il servizio Nolo per te, inoltre, ti fornisce tutte le assicurazioni necessarie per godere di un servizio di noleggio esclusivo, poiché:



  • Effettuiamo ispezioni ad ogni uscita/rientro, appuntando ogni notizia su un registro di controllo;

  • Tutto il parco movimentato ha le verifiche ispettive di legge eseguite;

  • Investiamo oltre il 16% del fatturato in manutenzione del parco noleggio.



Inoltre, ricalcoliamo la rata a vantaggio del cliente, in qualsiasi momento dell’anno.



Per scoprire i tanti Dumper e gli altri macchinari per l’edilizia messi a disposizione da Logrent,

Clicca il banner

tags:

condividi: