Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Evita il fermo macchine con un noleggio sicuro

Evita il fermo macchine con un noleggio sicuro

 

Cosa succede se il carrello elevatore smette di funzionare? O se le macchine di un cantiere edili sono guaste?

Si rischia di dover fermare le operazioni di logistica o dover bloccare il cantiere.

 

Quest’evenienza comporta rallentamenti, blocchi di alcuni reparti, eventuali penali da pagare e di conseguenza gravi perdite economiche. Come evitare questo tipo di situazioni?

 

A questo punto bisogna appena segnalare il guasto, attendere la risposta del servizio di assistenza, aspettare che il problema sia risolto per poi poter ripartire con l’operatività quotidiana.

In questi casi, per evitare di perdere troppo tempo e riprendere rapidamente il lavoro, si opta per un noleggio temporaneo che permetta di coprire il periodo in cui la macchina di proprietà è fuori uso.

Può inoltre accadere che anche il macchinario a noleggio si rompa e quindi sia necessario ricominciare con la procedura di richiesta d’assistenza, accumulando ulteriori ritardi.

 

Questo scenario, particolarmente pessimista, è possibile che si realizzi quando nella fretta di sostituire il prodotto ci si affida a un qualsiasi noleggio trovato online, senza prima verificarne le garanzie.

 

 

Cosa controllare quando si noleggia un macchinario

Quando si noleggia un bene strumentale, che sia per una breve sostituzione o per un periodo più lungo, bisogna verificare che il fornitore sia affidabile e che offra tutta una serie di garanzie, vediamole insieme:

  • le condizioni di utilizzo;
  • la regolarità delle ispezioni obbligatorie;
  • l’età del macchinario;
  • la presenza del libretto delle manutenzioni aggiornato;
  • la provenienza pregressa della macchina;
  • il servizio di assistenza garantito in caso di problemi.

Tutti questi aspetti devono essere a norma e documentati nel fascicolo del contratto di noleggio.

 

 

I vantaggi del noleggio

Il noleggio ha i suoi vantaggi e ci sono casi specifici in cui è bene considerare questa possibilità e iniziare a prendere delle informazioni per individuare un noleggiatore affidabile.

 

Nel caso in cui una o più macchine si rompano, è possibile che un’azienda non possa permettersi di sostituire contemporaneamente tutti i macchinari e quindi il noleggio è la soluzione che permette di risolvere il problema imminente per poi valutare quali investimenti è possibile sostenere.

 

Sicuramente il noleggio è utile quando l’azienda deve dotarsi di apparecchiature che hanno una “vita operativa” breve, al termine della quale esse debbano necessariamente essere sostituite con apparecchiature nuove. Parliamo dunque di apparecchi soggetti ad usura, oppure di casi in cui il progresso tecnologico è tale per cui le macchine tendono a diventare presto obsolete, offrendo prestazioni nettamente inferiori rispetto ai nuovi modelli disponibili sul mercato.

 

Ci sono aziende, soprattutto ultimamente, che decidono di ampliare il proprio core business; per farlo però hanno bisogno di macchine specializzate. Trattandosi però di una fase iniziale, molti imprenditori preferiscono partire con un noleggio per poi valutare l’acquisto sulla base dei risultati imprenditoriali.

 

Un caso a parte è costituito dal settore edile che sta vivendo un momento di esplosione: grazie al PNRR, al Superbonus e ai vari bonus ristrutturazione, i settori delle costruzioni e delle ristrutturazioni hanno avuto una notevole espansione. Questo ha comportato la necessità di assumere nuovo personale e di ampliare il proprio parco macchine per far fronte alle numerose richieste e non perdere delle opportunità di lavoro.

 

Il noleggio permette inoltre di eliminare i costi di manutenzione e riparazione dei macchinari oltre che il tempo da dedicare all’attivazione del servizio di assistenza; in questi casi è il noleggiatore a occuparsi di tutti questi aspetti.

 

Tutti questi fattori, in particolare il boom dell’edilizia, spiegano i risultati di un’indagine condotta dall’Osservatorio Assodimi /Assonolo che ha rilevato una crescita del +20,4% del settore del noleggio di macchine e attrezzature nel 2021; la proiezione per il 2022 vede un ulteriore crescita del +13%. Quindi, ottime notizie per il reparto che ha l’opportunità di continuare a crescere e porre le basi per strutturare solidamente il proprio business.

 

 

Noleggio macchine e assistenza

Per poter effettivamente fruire dei vantaggi del noleggio sopraelencati è necessario individuare un noleggiatore affidabile e valutare con attenzione tutti i termini del contratto di noleggio. In particolare, per evitare il fermo macchine o problemi relativi a guasti bisogna fare attenzione a tutte le condizioni legate all’assistenza in caso di malfunzionamenti e, ancora più importante, lo stato delle macchine che vengono noleggiate.

A quali interventi di manutenzione sono sottoposti i macchinari che andrò a noleggiare? Con quale frequenza? Sono documentati?
Le macchine sono dotate di un registro su cui vengono appuntate le notizie pertinenti?
Sul parco macchine vengono effettuate le ispezioni previste dalla legge?

Il fornitore che individui per il tuo noleggio deve saper rispondere a tutte queste domande.

Logrent è uno specialista del noleggio, per questo ha ideato Nolo per te, il servizio di noleggio garantito più conveniente sul mercato. Con Nolo per te, potrai godere di tutti i vantaggi del noleggio e, inoltre, potrai dimenticare il fermo macchine: noi calcoliamo per te tutti i rischi.

In seguito a un’approfondita consulenza iniziale, infatti, valutiamo le esigenze del cliente e cerchiamo le soluzioni più vantaggiose, in base alle seguenti fasi:

  • simulazioni con calcolo del vantaggio certo;
  • due check-up annui;
  • ricalcolo della rata a vantaggio del cliente in qualsiasi momento dell'anno.

Quindi Logrent ti propone una soluzione costruita sulla base delle tue richieste e possibilità, assicurandoti un noleggio sicuro poiché:

  • le ispezioni sui macchinari vengono effettuate ad ogni uscita/rientro, appuntando ogni notizia su un registro di controllo;
  • tutto il parco movimentato ha le verifiche ispettive di legge eseguite e un’età massima di tre anni;
  • investiamo oltre il 16% del fatturato in manutenzione del parco noleggio.

Se vuoi ricevere una consulenza gratuita per scoprire qual è il canone noleggio più giusto a fronte alle tue esigenze lavorative, contattaci.

 

condividi: