Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Logistica integrata in cantiere: il noleggio è la soluzione

Logistica integrata in cantiere: il noleggio è la soluzione

 

Costruire e implementare un sistema logistico di qualità, soprattutto in cantiere, richiede quasi sempre importanti investimenti finanziari.

 

Quello della logistica, poi, è un settore costantemente soggetto a mutamenti: stare al passo coi tempi, rinnovare il proprio parco macchi   ne e la propria attrezzatura è indispensabile per non perdere competitività sul mercato.

 

Infatti, oltre a non rispettare le esigenze dei clienti, quando i macchinari sono datati e usurati, i costi di manutenzione tendono a dilatarsi, mentre i livelli di performance diminuiscono vertiginosamente.

 

Pertanto, gestire un’infrastruttura logistica con un budget limitato può diventare estremamente complicato. Soprattutto in cantiere, dove si utilizzano più macchine per diversi lavori: un strumentazione datata rischia di far perdere del tempo prezioso e causare sia danni economici che danni d’immagine all’impresa.

 

Logistica integrata: un lusso per pochi

 

Il lavoro in cantiere è particolarmente frenetico. Per questo gestire gli aspetti più specificatamente legati alla logistica può risultare molto complesso.

 

Inoltre, diventa complicato anche reperire le risorse necessarie per l’acquisto di una nuova strumentazione e pertanto diventa fondamentale trovare una soluzione alternativa.

 

Oggi, grazie al servizio di noleggio è possibile disporre di macchinari moderni e in ottime condizioni a un prezzo più accessibile.

Inoltre, affidarsi a un servizio di noleggio per la logistica integrata permette un alleggerimento dell’onere legato al possesso e alla gestione del mezzo.

Utilizzare macchinari e attrezzature a noleggio consente quindi un utilizzo ottimizzato delle risorse aziendali.

 

I vantaggi del noleggio

 

Il rental o noleggio è la soluzione ideale per chi necessita di mezzi moderni e prestanti in cantiere, abbattendo tutti quei costi di gestione che altrimenti potrebbero gravare sull’utilizzatore finale.

 

Il noleggio, infatti, è un servizio che permette di potenziare rapidamente la flotta logistica e consente di beneficiare di numerosi vantaggi:

 

  1. Mezzi sempre in ottime condizioni

L’affidabilità è la prima garanzia che un servizio di noleggio professionale può offrire ai propri clienti. Tutti i mezzi che vengono offerti in noleggio vengono testati per garantire la massima qualità all’utilizzatore.

 

  1. Maggior controllo sull’esposizione bancaria d’impresa

La possibilità di avere a disposizione un macchinario nuovo e prestante senza effettuarne il reale acquisto è un vantaggio importante. Inoltre, la determinazione anticipata dei canoni di noleggio permette di avere un’idea chiara di quello che sarà il costo complessivo dell’operazione.

 

  1. Deducibilità dei canoni di noleggio

I canoni di noleggio sono deducibili, garantendo così un efficace risparmio fiscale.

 

  1. Abbattimento dei costi legati alla proprietà dei mezzi di logistica

Dover gestire un macchinario di proprietà risulta spesso essere un’operazione dispendiosa. Gli interventi di manutenzione e gli oneri legati alla proprietà del mezzo tendono ad incidere fortemente su quelle che sono le principali risorse aziendali.

 

Inoltre, soprattutto in cantiere dove si utilizzano macchinari estremamente essenziali, ma per breve periodo, il noleggio può rappresentare una scelta vincente.

 

Infatti, è possibile optare per due modalità di rental:

  • Noleggio a breve termine: tipicamente per attività lavorative di carattere stagionale o straordinario.
  • Noleggio a lungo termine: soluzione solitamente adottata per l’operatività ordinaria con carattere annuale o quinquennale.

Il servizio di noleggio contribuisce a generare maggior valore aggiunto, permettendo di raggiungere livelli di performance superiori e risparmiando.

 

Dunque, è evidente che in cantiere il noleggio sia la soluzione più proficua, più performante e più vantaggiosa, soprattutto quando:

  • L’attività è concentra in un breve periodo, quindi si fa riferimento a lavori di carattere stagionale;
  • Bisogna ampliare la flotta rapidamente per delle esigenze speciali;
  • Bisogna abbattere i principali costi di gestione;
  • È necessaria una strumentazione specifica per far fronte alle esigenze di una determinata operazione.

 

Il noleggio può essere un’efficace alternativa per le imprese edili che desiderano strutturare una logistica di qualità ma con costi più contenuti. Scegliere il noleggio non offre solo l’uso del bene, ma fornisce al cliente numerosi vantaggi:

  • l’aggiornamento tecnologico (ad esempio l’installazione di nuovi sistemi di sicurezza resi obbligatori dal legislatore);
  • la manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • il ritiro e la sostituzione dei carrelli.

 

Inoltre, con il noleggio, i costi di riparazione e sostituzione restano in capo al locatore, dunque non subentrano costi aggiuntivi improvvisi.

Tuttavia, per godere di tutti i vantaggi, devi affidarti a un noleggiatore esperto.

 

Logrent, infatti, essendo specialista del noleggio, mette a disposizione delle aziende edili un parco macchine all’avanguardia, dotato di oltre 1.500 modelli.

Inoltre, Logrent ha ideato il servizio per l’edilizia più pratico e conveniente sul mercato: Nolo per te.

 

Con Nolo per te, potrai godere di tutti i vantaggi del Noleggio e, inoltre, potrai dimenticare il rischio di un blocco cantiere: noi calcoliamo per te tutti i rischi.

 

Infatti, oltre a prevedere una serie di servizi straordinari, valutiamo le esigenze del cliente e cerchiamo le soluzioni più vantaggiose!

 

Il servizio Nolo per te, inoltre, ti fornisce tutte le assicurazioni necessarie per godere di un servizio di noleggio esclusivo, poiché:

 

  • Effettuiamo ispezioni ad ogni uscita/rientro, appuntando ogni notizia su un registro di controllo;
  • Tutto il parco movimentato ha le verifiche ispettive di legge eseguite;
  • Investiamo oltre il 16% del fatturato in manutenzione del parco noleggio.

 

Inoltre, ricalcoliamo la rata a vantaggio del cliente, in qualsiasi momento dell’anno.

 

Per scoprire i tanti Dumper e gli altri macchinari per l’edilizia messi a disposizione da Logrent,

Clicca il banner

condividi: