Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Noleggio di attrezzature edili: un’ottima opportunità per gli appaltatori

Le attrezzature per l’edilizia sono molto costose e per questo devono essere attentamente monitorate e selezionate prima ancora di iniziare i lavori.

Far quadrare il budget per un appaltatore non è semplice, a causa degli imprevisti che si verificano di frequente in un cantiere.

Perciò grande attenzione è da rivolgere anche all’investimento che verrà effettuato per comprare i macchinari da lavoro, pensando prima di tutto al loro prezzo di acquisto ma anche alle spese di mantenimento e a tutte le altre implicazioni fiscali, senza tralasciare poi i costi assicurativi.

Sono tutti aspetti, questi, che messi sul tavolo assieme vanno a scalfire – non poco - i profitti finali dell’appaltatore.

Di conseguenza, negli ultimi anni i servizi di noleggio stanno diventando una risorsa sempre più interessante per chi si occupa di cantieristica.

Infatti, i vantaggi che un appaltatore ottenere affidandosi ad un noleggiatore serio e professionale sono sicuramente molteplici.

 

Di seguito vedremo 6 ottimi motivi per i quali è meglio preferire il noleggio all’acquisto dei macchinari.

 

 

  1. Risparmio immediato

Il budget da destinare all’acquisto di macchine da cantiere – se calcolato in termini di costo totale di proprietà – è superiore all’importo necessario per il loro noleggio.

Inoltre l’acquisto presume un investimento iniziale elevato, che può impattare negativamente sull’economia generale del progetto.

 

  1. Nessun pensiero legato all’ammortamento

Gli appaltatori che possiedono veicoli e macchinari da costruzione hanno un grande pensiero fisso: ammortare l’investimento sostenuto per l’acquisto di queste macchine. Il problema è che non sempre ciò è fattibile, dal momento che il valore degli apparecchi continua a deprezzarsi nel tempo a causa dell’usura. Questo significa che al momento della rivendita non ci sarà un ritorno economico certo.

Pertanto, prima di acquistare una macchina è bene valutare con attenzione quanto si intende utilizzarla e per quanto tempo si pensa di tenerla prima di sostituirla con una nuova.

 

  1. Flessibilità in base alle esigenze

Non tutti i progetti necessitano di uguali attrezzature e acquistare una macchina da cantiere può rivelarsi rischioso per due motivi: ci si rende conto che non verrà utilizzata quanto previsto o non rappresenta la soluzione ideale per i lavori che si andranno ad eseguire.

Con il noleggio queste problematiche non sussistono, dal momento che basta renderla e richiedere al suo posto un macchinario più consono alle proprie esigenze.

 

 

 

  1. Nessun costo di manutenzione

Mentre il proprietario di un’attrezzatura deve costantemente investire soldi in manutenzioni e riparazioni anche se non utilizza la macchina, l’appaltatore che si affida al noleggio non avrà questi problemi.

Poiché in un servizio a noleggio i controlli vengono effettuati prima di fornire la macchina, si otterrà non solo un risparmio economico, ma anche una riduzione dei tempi di fermo causati dall’esecuzione della manutenzione stessa.

 

 

  1. Più budget disponibile

L’investimento per l’acquisto di macchinari edili può raggiungere cifre davvero sostanziose e questo rappresenta un ostacolo per la crescita delle imprese, che non hanno la disponibilità economica per altri progetti.

Grazie al noleggio, si può disporre di maggiori risorse da destinare ad altri cantieri.

 

 

  1. Addio alle spese extra

Le apparecchiature di grandi dimensioni rappresentano tutta una serie di costi nascosti che devono essere però attentamente valutati.

Tra questi ritroviamo ad esempio:

  • l’assicurazione, per salvaguardare le macchine da furti e incidenti;
  • uno spazio dove parcheggiarle al riparo da danni ambientali e al sicuro da malintenzionati;
  • il servizio di trasporto nel luogo del cantiere.

 

Il noleggio in edilizia: il trend del futuro

 

Gli appaltatori edili devono far quadrare i conti e, anche se tutto viene calcolato con estrema attenzione, l’imprevisto che porta a sforare il budget è sempre dietro l’angolo. Per questo sono spesso alla ricerca di soluzioni che possano portare all’ottimizzazione delle risorse e al risparmio.

Il noleggio in questo senso è un’ottima e valida alternativa, per questo negli ultimi anni sempre più imprese optano per questo servizio.

 

LOGRENT ha creato Noloperte®, la formula di noleggio che prevede supporto continuo e ti permette di accedere ad alcuni importanti vantaggi, come eliminare il rischio di fermo cantiere e ottimizzare al meglio ogni operazione di sollevamento.

Se desideri avere dei macchinari moderni e prestanti per il tuo parco macchine, affidati a LOGRENT.

Investiamo oltre il +16% del fatturato per garantire una manutenzione di elevata qualità del parco noleggio che conta oltre 1500 unità.

Clicca qui sotto per conoscere in dettaglio Noloperte®: il nostro team di esperti ti aiuterà a scegliere le attrezzature e i macchinari più adatti alle tue esigenze!

condividi: