Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Qual è la differenza tra mini-escavatori, micro-escavatori e midi-escavatori?

Qual è la differenza tra mini-escavatori, micro-escavatori e midi-escavatori?

Il micro-escavatore è uno strumento sempre più indispensabile all'interno dei cantieri edili.

Questo mezzo è ormai da tempo entrato nei cuori degli operatori in cantiere, grazie alle importanti caratteristiche tecniche.

 

Il micro-escavatore, infatti, garantisce un grande risparmio in termini di tempo e costi di mano d’opera. Si tratta di una macchina versatile, che può essere usata sia per realizzare fondazioni, trincee e piccoli scavi, che per lavori di demolizione.

 

Esistono anche accessori, che possono essere montati con facilità, come demolitore, trivella, trincia, ecc. L’utilizzo delle diverse attrezzature di cui è dotato, fanno sì che il mezzo sia utile in diverse situazioni, spesso non risolvibili con altri tipi di macchine

 

È bene sapere, però, che non esiste una distinzione formale tra i mini-escavatori e i micro-escavatori.

 

Il più piccolo degli escavatori è così maneggevole che può entrare in spazi ridotti con qualche manovra. Inoltre, come i suoi simili di tagli grossa, i mini-escavatori sono comunque dotati di cingoli, cabina girevole, braccio idraulico ed un motore diesel. Il peso oscilla da poco meno di 10 quintali agli 80 quintali.

 

Caratteristiche dei micro-escavatori


I cingoli in gomma proteggono la superficie delle strade, i cordoli ed il pavimento in generale. Questo li rende perfetti per i lavori svolti intorno a casa.

 

I cingoli in ferro, tuttavia, sono più robusti  e anche più sicuri quando si lavora su superfici particolarmente scivolose, come di ghiaia o terra.

 

La scelta più optata dagli operatori dei cantieri edili, dunque, è utilizzare dei cingoli in ferro con pattini o sovra pattini in gomma, per avere il meglio delle prestazioni di entrambi.

 

Gli escavatori più piccoli non sono dotati di cabina, ma hanno una struttura di protezione. I micro-escavatori, inoltre, sono “girosagoma”. Questo vuol dire che:

  • La cabina è in grado di realizzare un giro di 360 gradi
  • La parte posteriore non sporge oltre la larghezza dei cingoli.
  •  

Questo permette di lavorare in sicurezza, anche in spazi molto ridotti.

Il braccio ha di solito due punti di snodo: uno a metà e l’altro all’estremo, per poter montare le attrezzature e gli accessori.

 

Molti micro-escavatori moderni dispongono di un braccio offset, che permette di muoversi lateralmente, in entrambe le direzioni.

Un altro fattore decisivo è la sicurezza: i micro-escavatori più moderni, infatti, sono dotati di un sistema di blocco dei controlli.

 

Ciò vuol dire che più essere parcheggiato anche all’aperto, magari in un parco macchine che non è dotato di cancelli di sicurezza eccellenti.

 

Le componenti del micro-escavatore

Quali sono, nel dettaglio, le componenti di un micro-escavatore?

 

  1. Chassis: questo costituisce la scocca del mezzo ed è generalmente costituita da lamiera di acciaio o di leghe particolari unite a tubolari d'acciaio, sullo Chassis vengono montate tutte le parti meccaniche ed elettroniche che costituiscono il mini-escavatore.
  2. Il motore: è il cuore pulsante del veicolo. È in genere a scoppio e serve sia al movimento del mezzo, sia ad alimentare il sistema idraulico che alimenta il braccio e gli accessori.
  3. Il Braccio: costituisce una delle parti mobili principali ed è qui che vengono collegati la benna per lo scavo o eventuali accessori, grazie ad un'articolazione e due snodi movimentati dal sistema di movimento idraulico e meccanico è possibile pilotarlo in ogni direzione tramite i comandi di controllo.
  4. Il Carro: È collegato allo Chassis e ai cingoli ed è movimentato dal motore. Ha la funzionalità di trasferire la trazione ai cingoli, facendoli muovere. Il carro può essere fisso o variabile: il carro fissonon può subire trasformazioni, mentre il carro variabile può essere allargato per conferire maggiore stabilità al mezzo o ristretto per far passare il mezzo in zone a difficile accesso.
  5. I Cingoli: sono essenzialmente delle fasce dentate realizzate in una gomma particolare o in metallo, queste stabiliscono la trazione con il terreno da parte del mini-escavatore e grazie al particolare grip lo fa muovere agevolmente anche su terreni impervi e fangosi.
  6. I Comandi: sono costituiti da una serie di leve e bottoni utili alla movimentazione del mezzo. Tramite lungheleve di pilotaggio, collegate a dei pedali, è possibile muovere il carro del micro-escavatore in ogni direzione, mentre coi joystick di pilotaggio è possibile muovere il braccio del micro-escavatore.
  7. L'Aggancio accessori: E' costituito dal perno di aggancio e dall'impianto idraulico supplementare, presente solo sui veicoli che hanno un peso ed una potenza sufficiente a supportarlo.
  8. Il Giro: è la parte sporgente posteriore del micro-escavatore, questo può essere in sagoma, quando la sua sporgenza massima non fuoriesce dai cingoli del mezzo; o fuori sagomaquando il posteriore dello Chassis supera la sporgenza massima dei cingoli.
  9. La Benna: costituisce la parte meccanica, che va a contatto con il terreno durante la fase di scavo. In genere è costituita da una lamiera di metallo dentata a forma di cucchiaio e serve allo scavo e alla raccolta del materiale.
  10. La Lama Apripista: è sostanzialmente una barra di metallo che può essere alzata o abbassata tramite un'apposita leva. Utile a muovere i detriti e aprire la pista per il movimento del mezzo.

 

Quando è meglio noleggiare un micro-escavatore

 

Il micro-escavatore è una macchina che viene utilizzata in quasi tutti i settori che hanno a che fare con l’edilizia. Inoltre, gli accessori che possono essere montati la rendono una macchina estremamente versatile.

 

Tuttavia, nonostante l’estrema utilità, se hai bisogno di utilizzarlo sporadicamente è meglio lasciar perdere l'acquisto e optare per il noleggio.

 

I vantaggi sono molteplici: 

  1. puoi scegliere il mezzo che vuoi, quando vuoi;
  2. puoi scaricare l'intero importo del noleggio dalle tasse, in primis se sei un professionista ed hai una partita iva;
  3. eviti di accollarti costi difficili d'ammortizzare;
  4. La manutenzione è a carico dell’azienda noleggiatrice;
  5. Potrai godere delle prestazioni dei modelli più recenti.

 

 Per noleggiare un micro-escavatore devi affidarti ad aziende serie, come Logrent.

Logrent, specialista del noleggio, mette a disposizione delle aziende edili un parco macchine all’avanguardia, dotato di oltre 1.500 modelli.

Inoltre, Logrent ha ideato il servizio per l’edilizia più pratico e conveniente sul mercato: Nolo per te.

 

Con Nolo per te, potrai godere di tutti i vantaggi del Noleggio e, inoltre, potrai dimenticare il rischio di un blocco cantiere: noi calcoliamo per te tutti i rischi.

 

Infatti, oltre a prevedere una serie di servizi straordinari, valutiamo le esigenze del cliente e cerchiamo le soluzioni più vantaggiose!

 

Il servizio Nolo per te, inoltre, ti fornisce tutte le assicurazioni necessarie per godere di un servizio di noleggio esclusivo, poiché:

 

  • Effettuiamo ispezioni ad ogni uscita/rientro, appuntando ogni notizia su un registro di controllo;
  • Tutto il parco movimentato ha le verifiche ispettive di legge eseguite;
  • Investiamo oltre il 16% del fatturato in manutenzione del parco noleggio.

 

Ricalcoliamo la rata a vantaggio del cliente, in qualsiasi momento dell’anno.

 

Per scoprire i micro-escavatori e gli altri macchinari per l’edilizia messi a disposizione da Logrent,

Richiedi informazioni

tags:

condividi: