Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Sette regole per operare con una PLE in totale sicurezza

 

Sette regole per operare con una PLE in totale sicurezza

 

 

Le PLE sono piattaforme di lavoro elevabili (dette anche “cestelli”) che possono avere più caratteristiche e raggiungere differenti livelli di altezze.

Si tratta di mezzi mobili idonei ad ospitare persone, con la propria attrezzatura, per eseguire lavori in quota ad altezze comprese tra i 2 ed i 100 metri.

Le piattaforme aeree PLE devono essere utilizzate nel modo corretto e da personale addestrato, per evitare che si trasformino in mezzi davvero pericolosi.

Vediamo allora sette regole da seguire per utilizzare una PLE in tutta sicurezza.

 

 

  1. Scegliere la PLE corretta

Non puntare al risparmio “a tutti i costi”, sull’acquisto o sul noleggio, lavorando al limite: ci sono in gioco delle vite umane e la sicurezza viene sempre prima di tutto. Quindi, se bisogna lavorare, ad esempio, a 12 metri di altezza da terra, meglio prendere una piattaforma che possa raggiungere almeno i 15 metri.

 

 

  1. Utilizzare sempre i dispositivi di protezione individuale idonei

È un punto che potrebbe sembrare scontato, ma purtroppo gli incidenti continuano a verificarsi, quindi è bene porre l’attenzione ancora una volta su questo aspetto.

Bisogna sempre utilizzare non solo i dispositivi utili a proteggersi in caso di caduta, ma anche quelli atti a prevenire l’incidente, come i ganci che servono a trattenere l’operatore ancorato alla piattaforma, evitando il peggio.

 

  1. Calcolare la stabilità del terreno

È importante valutare il tipo di terreno su cui si andrà ad operare, sia in fase di stabilizzazione che durante tutto il percorso di una PLE senza stabilizzatore. Questo perché è fondamentale consolidare l’appoggio della piattaforma sul piano per evitare ribaltamenti ed incidenti.

Nel posizionamento, bisogna tener conto anche dei fattori di rischio aggiuntivi legati al terreno, come tubazioni interrate e presenza di detriti. Infatti, anche se la pavimentazione sembra solida, in presenza di suddetti elementi, il terreno potrebbe cedere da un momento all’altro.

 

  1. Stabilire delle procedure di recupero in emergenza

Il personale che resta a terra deve essere addestrato non solo ad usare i comandi della piattaforma, ma anche ad effettuare delle manovre manuali, nel caso in cui diventasse necessario.

Chi si trova sulla piattaforma potrebbe, ad esempio, sentirsi male improvvisamente e quindi è bene che i colleghi - che sono in basso - sappiano come muoversi per tirarlo giù dalla macchina.

 

 

  1. Mantenersi alla giusta distanza con le linee elettriche aeree

Questo è un fattore determinante, perché l’elettricità è un pericolo ad alto rischio. Bisogna ricordare che più è alta la tensione, maggiore sarà la distanza da rispettare. Inoltre va tenuto conto anche dell’oscillazione dei cavi e della cesta, per capire come posizionarsi rispetto all’impianto di corrente.

 

  1. Attenzione a pioggia e vento

Quando si utilizza una PLE, le condizioni atmosferiche sono importanti. Per questo è sempre bene leggere l’apposito manuale o chiedere informazioni a chi la fornisce a noleggio, per conoscere il limite di vento al quale è utilizzabile.

 

  1. Controllare sempre la portata del carico

Queste piattaforme sono pensate per sollevare le persone e le loro attrezzature, non carichi di materiali pesanti. Inoltre è sempre bene conoscere il peso massimo che viene supportato per poter operare in totale tranquillità.

 

La sicurezza al primo posto, anche nel noleggio

Se vuoi lavorare in completa sicurezza, con attrezzature nuove, attentamente controllate e perfettamente in linea con le tue esigenze, affidati ad un noleggiatore preparato.

Logrent, con 30 di esperienza nel settore, ha creato un servizio su misura per le tue esigenze: Nolo per te.

Con Nolo per te, non dovrai preoccuparti di acquistare un macchinario nuovo, potrai noleggiarlo in piena sicurezza. In più puoi avere accesso ad una serie di servizi straordinari ed esclusivi che, a partire da un’approfondita consulenza iniziale, rispondono ad ogni tua necessità, attraverso le soluzioni più vantaggiose.

Ricorda poi che tutto il parco noleggio di Logrent ha un’età massima di 3 anni.

Inoltre, Logrent ti affianca nella sicurezza anche per quanto riguarda la formazione.

Eroghiamo, infatti, corsi mirati a rendere gli operatori sicuri e consapevoli della propria attività.

Il corso di piattaforme di lavoro elevabili (PLE) è un corso di formazione teorico-pratico, obbligatorio per gli operatori di piattaforme aeree, secondo l’obbligo previsto dall’art, 73 del D.LGS. 81/08 e nell’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012.

Il corso, nello specifico, si divide in tre moduli:

  1. modulo giuridico normativo;
  2. modulo tecnico;
  3. modulo pratico ai fini dell’abilitazione.


Perciò, se vuoi lavorare con una PLE in completa sicurezza, con noi sei tranquillo! Puoi contattarci qui:

condividi: