Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Sollevamento manuale e sollevamento meccanico: le strategie per lavorare in sicurezza

In un cantiere edile esistono due tipologie di sollevamento dei materiali: il sollevamento manuale e quello meccanico.

Il sollevamento manuale è la tipologia di sollevamento più comune. Si tratta di un lavoro che richiede una buona preparazione fisica da parte dell’operatore.

Il sollevamento meccanico è invece un tipo di sollevamento che viene effettuato utilizzando dei macchinari, come le gru o i ponti sollevatori.

Per la sicurezza sul lavoro, è importante seguire delle strategie differenti a seconda della tipologia di sollevamento che si sta effettuando.

 

A cosa si deve prestare attenzione durante il sollevamento manuale?

Il sollevamento manuale è un'attività comune in molti ambienti di lavoro e in particolare nel settore edile.

Si tratta di un'attività fisica che richiede l'uso dei muscoli per sollevare, portare o spostare oggetti pesanti.

Il sollevamento manuale può essere pericoloso se non viene eseguito in modo sicuro.

Per questo i datori di lavoro devono valutare i rischi associati al sollevamento manuale e adottare le misure necessarie per proteggere i dipendenti. Infatti, garantire un ambiente sicuro in cantiere significa tutelare le vite umane di chi lavora e preservare la produttività di tutta l’impresa.

 

Basti pensare che il sollevamento manuale può essere responsabile di danni a livello muscolo-scheletrico, causando lombalgia, strappi muscolari e tendiniti.

Di solito queste problematiche sono la conseguenza di atteggiamenti superficiali e mal gestiti.

Ovviamente l’entità del danno dipende anche dal carico, dal tempo di movimentazione e dal percorso effettuato. Ma in generale la fretta, la scarsa formazione del personale, la mancanza di attrezzature adeguate possono aumentare le probabilità che insorgano degli incidenti.

Ad ogni modo, c’è da dire che gli infortuni a livello muscolo scheletrico sono la principale causa di giorni di lavoro persi.

Anche per questo i datori di lavoro devono necessariamente adoperarsi per proteggere i propri dipendenti dai rischi di sollevamento manuale.

Per fare ciò è opportuno che valutino i pericoli che sono presenti nel luogo di lavoro e, se necessario, adottino le misure utili a proteggere i lavoratori.

 

Alcune strategie per la riduzione dei rischi di sollevamento manuale includono:

 

  1. Fornire strumenti di sollevamento meccanici per supportare il lavoro e alleviare l’intensità del carico.

 

  1. Fornire istruzioni e accertarsi che periodicamente i lavoratori vengano sottoposti a formazione, affinché siano preparati su come eseguire in modo sicuro il sollevamento manuale.

 

  1. Valutare il carico da sollevare per assicurarsi che sia sicuro per i lavoratori se trasportato manualmente.

 

  1. Assicurarsi che i lavoratori abbiano il tempo e il supporto necessari per eseguire in modo sicuro l’operazione di sollevamento.

 

  1. Fornire ai lavoratori abbigliamento e attrezzature adeguate, come guanti e scarpe antinfortunistiche, per proteggerli dai rischi.

 

 

Quali sono le strategie per ottimizzare il sollevamento meccanico?

Il sollevamento meccanico è un'attività svolta da macchine e impianti per sollevare, trasportare e posizionare materiali e oggetti di qualsiasi forma, dimensione e peso.

Anche se è una pratica comune e necessaria in ambito cantieristico, bisogna tener conto del fatto che il sollevamento meccanico può presentare alcuni rischi.

I pericoli più comuni in questo caso potrebbero essere: schiacciamenti, cadute, lesioni agli arti.

Per evitare allora possibili incidenti è importante seguire alcune semplici strategie che aiutino i dipendenti a lavorare in sicurezza.

 

Vediamone alcune:

  1. Soffermarsi sulla valutazione dei potenziali pericoli che vanno subito identificati prima di utilizzare la macchina per il sollevamento meccanico.

 

  1. Leggere il manuale del produttore o seguire le istruzioni fornite dal noleggiatore quando si utilizza la macchina.

 

  1. Utilizzare i dispositivi di protezione individuale appropriati, come guanti, scarpe antinfortunistiche, dispositivi di protezione per gli occhi, caschi.

 

  1. Non superare i limiti di capacità delle macchine per il sollevamento meccanico e verificare sempre che l'oggetto da sollevare sia compatibile con il sollevatore.

 

  1. Mantenere le aree di lavoro pulite e sgombre e utilizzare il sollevatore in un'area ben illuminata.

 

  1. Assicurarsi che l'oggetto sia ben fissato al sollevatore prima di iniziare ad alzarlo.

 

  1. Fare attenzione a non intrappolare le mani o le braccia nelle parti in movimento del sollevatore.

 

Gli appaltatori edili devono prestare molta attenzione agli aspetti fin qui visti e in particolare devono assicurarsi che i lavoratori abbiano a disposizione l’attrezzatura adeguata in base alle esigenze dello specifico cantiere.

Per questo nella maggior parte dei casi può risultare conveniente noleggiare gli strumenti di lavoro necessari anziché acquistarli, sia per motivazioni legate al budget a disposizione sia per avere maggior flessibilità.

 

Per coloro che sono alla ricerca di soluzioni che possano portare all’ottimizzazione delle risorse e al risparmio, LOGRENT ha creato Noloperte®, la formula di noleggio che prevede supporto continuo e ti permette di accedere ad alcuni importanti vantaggi, come eliminare il rischio di fermo cantiere e ottimizzare al meglio ogni operazione di sollevamento.

Se desideri avere dei macchinari moderni e prestanti per il tuo parco macchine, affidati a LOGRENT.

Investiamo oltre il +16% del fatturato per garantire una manutenzione di elevata qualità del parco noleggio che conta oltre 1500 unità.

Clicca qui sotto per conoscere in dettaglio Noloperte®: il nostro team di esperti ti aiuterà a scegliere le attrezzature e i macchinari più adatti alle tue esigenze!

condividi: